le banche e il potere

USIAMO GLI SCEC -

BISOGNA CONOSCERE I MOTIVI DI TANTO DISSENSO ALLA TAV TORINO-LIONE

mercoledì 1 febbraio 2012

I CITTADINI DI DOLO SANNO COS'E' VENETO CITY?- NOI PENSIAMO DI NO!

IN RIVIERA SORGE UN GRANDE SOSPETTO CHE L'AFFARE VENETO CITY  E GRANDI OPERE SIA ATTUABILE ANCHE CON FONDI DI DUBBIA PROVENIENZA.


La Nuova Venezia

Veneto City, i contrari «La nostra battaglia si sposta in tribunale»
Regione, Provincia e Pianiga dicono “no” al consiglio aperto Comitati e partiti d’opposizione all’attacco
·        
di Giacomo Piran
DOLO
La Regione Veneto, la Provincia di Venezia e il Comune di Pianiga non hanno accettato la proposta del Comune di Dolo di partecipare a un consiglio comunale aperto (in termini tecnici “adunanza aperta”) su Veneto City. La richiesta di convocazione, fatta da un quinto dei consiglieri comunali, tutti di opposizione, aveva lo scopo di analizzare il progetto in tutti i suoi aspetti con la presenza di autorità, tecnici e rappresentanti di comitati e associazioni di categoria.
Il sindaco di Dolo, Maddalena Gottardo, commenta la decisione delle istituzioni. «In tutti questi anni – spiega il sindaco – sul progetto di Veneto City ci sono state decine di occasioni di confronto, dibattito e discussione sia per i cittadini che per i consiglieri comunali. Mi aspettavo questa risposta da parte di Regione, Provincia e Comune di Pianiga anche perché la loro posizione e tutti gli aspetti del progetto erano già stati analizzati attentamente nelle varie fasi che hanno anticipato la firma dell’Accordo di programma».
Maddalena Gottardo tiene la porta aperta alle opposizioni riguardo lo svolgimento dell’adunanza aperta anche senza la presenza della Regione, Provincia e Comune di Pianiga. «Ho chiesto ai capigruppo di minoranza – precisa il sindaco di Dolo - che mi dicano se vogliono ancora svolgere l’adunanza aperta e con quali modalità organizzative. Io sono disponibile a farla».
Sulla questione i due gruppi d’opposizione “Ponte del Dolo” e “Dolo, Cuore della Riviera” si troveranno nel fine settimana per decidere. Come spiega Giorgio Gei «dovremo concordare una posizione comune con gli altri firmatari. Nessuno vuol essere considerato responsabile di questa decisione». Critici anche i comitati dei Cat che continuano la loro opera di opposizione al progetto. «E’ una cosa che ci aspettavamo – puntualizza Mattia Donadel – questa decisione dimostra ancora una volta la non volontà al confronto con i cittadini di Regione e Provincia. La nostra battaglia contro Veneto City continua; entro fine febbraio presenteremo i ricorsi contro il progetto». Piccante anche il commento del consigliere regionale Pietrangelo Pettenò (Rifondazione): «Ora ci sarà solo spazio per i ricorsi in tutte le sedi contro il progetto».


28 gennaio 2012
S. Francesco ecologista ante litteram

DALAI LAMA

DOMANDA:COSA L'HA SORPRESA DI PIU' DELL'UMANITA'?E Lui ha risposto:

"Gli uomini... perché perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente né il futuro. Perché vivono come non dovessero morire mai e perché muoiono come non avessero mai vissuto.