le banche e il potere

USIAMO GLI SCEC -

BISOGNA CONOSCERE I MOTIVI DI TANTO DISSENSO ALLA TAV TORINO-LIONE

sabato 4 febbraio 2012

COMINCIANO A DELINEARSI I CONTORNI DELL'AFFARE VENETO.

Brentan è il Veneto. Quello vero.

Brentan non è un uomo qualsiasi. E’ una cerniera che tiene assieme destra e sinistra. E’ l’uomo che meglio di ogni altro (ma ce ne sono almeno altri due o tre in laguna) impersonifica e mette in pratica il sistema veneto.
Che cos’è il sistema veneto?
E’ l’illusione che il mondo funzioni o si ottimizzi per tutti coloro che fanno parte di un circolo ristretto di amici degli amici, di cene e colazioni di lavoro, di teatri e premi letterari. Un Eden che funziona meno peggio di altri perchè tutti godono della loro piccola scorciatoia ma lo fanno senza approfittarne troppo. Le responsabilità penali di Brentan le chiarirà l’inchiesta. Il mio non è un giudizio sulla vicenda giudiziaria ma su quella politica. Brentan è cresciuto e si è allargato grazie alla complicità politica di molti. A tutti andava bene perchè a tutti garantiva risposte certe e presidi sicuri nei posti dove si fanno affari e si mettono in circolazioni denari. Ora appare sempre più chiaro che le autostrade e le grandi aziende pubbliche sono da sempre considerate come il luogo in cui prima si fanno affari e poi si progetta il futuro dei nostri territori. Scrive oggi Ferdinando Camon che nel caso di Lino Brentan molti controllori si sono distratti. No. Non è vero. Non hanno voluto vedere perché faceva comodo a tutti. Scrive Giuseppe Pietrobelli che Brantan viene da lontano ed è proiettato nel futuro, illustrando un sistema che tangentopoli non ha scalfito, che le inchieste non hanno mai fermato. Brentan viene da sinistra e porta a destra, come ricordavo ieri. Renzo Mazzaro e Albino Salmaso lo spiegano molto bene.
Brentan è il Veneto. Quello vero. Quello raccontato da Ernesto Milanesi e Sebastiano Canetta e illustrato da Massimo Carlotto.
Il Veneto che ci spiega la sua diversità dal resto d’Italia ma che ne pratica gli stessi schemi illegali, anche senza la mafia e la camorra.
Ben svegliato Veneto. Il tuo futuro comincia dall’arresto di Lino Brentan.
doc. Il Mattino di Padova

Qui sotto, interessante analisi di come è iniziato il "Sistema Veneto"e la sua attuale evoluzione.
http://www.sherwood.it/risorsa/1204/stream-out-milanesi-e-canetta-presentano-cosa-loro
S. Francesco ecologista ante litteram

DALAI LAMA

DOMANDA:COSA L'HA SORPRESA DI PIU' DELL'UMANITA'?E Lui ha risposto:

"Gli uomini... perché perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente né il futuro. Perché vivono come non dovessero morire mai e perché muoiono come non avessero mai vissuto.