le banche e il potere

USIAMO GLI SCEC -

BISOGNA CONOSCERE I MOTIVI DI TANTO DISSENSO ALLA TAV TORINO-LIONE

martedì 7 febbraio 2012

I CITTADINI COMINCIANO A CHIEDERSI COS'E' E COSA COMPORTA "VENETO CITY"

Veneto City, l’interrogazione del PD

Oggetto: Interrogazione. Il territorio Vigontino e Veneto City.


Il sottoscritto consigliere comunale Andrea Levorato
Visto il regolamento del Consiglio Comunale;

Premesso

Che lo scorso 17 gennaio 2012 è stato pubblicato sul BUR l’accordo di programma, ai sensi dell’art. 32 LR 29/11/2001, n.35, per l’attuazione organica e coordinata del polo del terziario denominato VenetoCity.
Che il polo del terziario sorgerà tra Dolo e Pianiga, su un’area di 715 mila metri quadrati e si caratterizza per essere un intervento immobiliare molto contestato e criticato in ragione dell’impatto e delle ricadute sui Comuni contermini.
Che la firma apposta dal Presidente della Regione Zaia, sull’accordo per la realizzazione di VenetoCity, potrebbe far insediare i primi cantieri già entro la fine del 2012.
Considerato
Che l’intervento prevede tra l’altro la realizzazione di strade di servizio per innervare l’area e di una nuova stazione ferroviaria, che si aggiungerà a quella di Dolo e forse sostituirà la fermata di Vigonza-Pianiga.
Che secondo le previsioni, VenetoCity porterà come conseguenza un aumento del traffico stradale del 40-50 per cento, che metterà in crisi la già fragile rete viaria locale.
Che per far fronte a questo problema i proponenti di Veneto City prevedono il prolungamento della bretella tra via Accopè a via Marinoni in località Barbariga, con il raddoppio delle corsie, due per senso di marcia, fino a Mellaredo (raccordo con la regionale 515 Noalese) e propongono la costruzione di un cavalcavia che colleghi il nuovo casello autostradale di Albarea, che causerà congestioni stradali in via Marinoni e via Di Rivale a Pianiga e in via Carpane a Vigonza.
Che il progetto di Veneto City, per la sua ampiezza, in termini sia fisici che economici, e per il fatto di coinvolgere un vasto territorio e le persone che in esso vi abitano, presenta una serie di aspetti assai rilevanti sotto il profilo della sostenibilità territoriale, aggravati dall’assenza di opere compensative.

SI CHIEDE al signor Sindaco
1) Che ruolo ha svolto l’Amministrazione Comunale di Vigonza nell’ambito del perfezionamento dell’accordo di programma di VenetoCity.



2) Quali azioni (politiche, amministrative, etc.) sono state intraprese dall’Amministrazione locale di Vigonza per mitigare le conseguenze negative di VenetoCity sul territorio comunale.
3) Quali risultati ha ottenuto l’Amministrazione Comunale per mitigare le conseguenze negative, in previsione della realizzazione di VenetoCity.
4) Se l’Amministrazione Comunale di Vigonza è riuscita ad ottenere opere di compensazione ambientale in ragione degli effetti che l’intervento produrrà sul nostro territorio.
5) Se corrisponde al vero che la fermata SFMR di Vigonza-Pianiga verrà soppressa per favorire la realizzazione della stazione di VenetoCity e quali garanzie l’Amministrazione in carica ha ottenuto in tal senso.
6) Se è stato fatto uno studio locale sugli effetti e le ripercussioni che VenetoCity produrrà sulla viabilità comunale.
7) Quale ruolo avrà il sistema tangenziale-complanare nella realizzazione di VenetoCity e quali decisioni ha adottato l’Amministrazione di Vigonza sui possibili tracciati che coinvolgeranno il territorio vigontino.
Si chiede anche risposta scritta.

Distinti saluti.
F.to Avv. Andrea Levorato
S. Francesco ecologista ante litteram

DALAI LAMA

DOMANDA:COSA L'HA SORPRESA DI PIU' DELL'UMANITA'?E Lui ha risposto:

"Gli uomini... perché perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente né il futuro. Perché vivono come non dovessero morire mai e perché muoiono come non avessero mai vissuto.