le banche e il potere

USIAMO GLI SCEC -

BISOGNA CONOSCERE I MOTIVI DI TANTO DISSENSO ALLA TAV TORINO-LIONE

martedì 15 giugno 2010

I COMITATI RIUNITI PUNTANO TUTTO SUL PARCO DEL GRATICOLATO ROMANO, PER SALVAGUARDARE CIO' CHE RESTA DELLE ANTICHE VESTIGIA ROMANE.

COMUNICATO STAMPA – CONVEGNO “VERSO IL PARCO DELL’AGRO CENTURIATO ROMANO”
Più di cento partecipanti al convegno “Verso il Parco dell’agro centuriato romano” che si è svolto sabato 12 giugno in Villa Errera a Mirano, provenienti da molti dei comuni tra le provincie di Venezia e Padova compresi nell’area del Graticolato, Sei i gruppi promotori (Laboratorio Mirano Condivisa, La Specola, Comitati per difesa del Graticolato di Mirano e Pianiga, Comitato Uniti per via Bollati e CAT – Comitati Ambiente e Territorio) e 20 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, fra le quali 5 rappresentanti di categorie economiche (Confagricoltura Padova, Confartigianato, Confcooperative Venezia, Confederazione Italiana Agricoltori Venezia) Tutti gli interventi dei relatori e di chi ha partecipato al dibattito hanno evidenziato l’esigenza di promuovere la cura e la valorizzazione di questo territorio, caratterizzato da straordinari segni storici e paesaggistici che si snodano lungo le linee ordinatrici dei fiumi, come hanno illustrato il Prof Francesco Vallerani, dell’ Università Cà Foscari, e l’Architetto Antonio Draghi nella parte di inquadramento storico-geografico. Preciso intendimento degli organizzatori era non tanto quello di fornire indicazioni precostituite, ma bensì di far riflettere su azioni di tutela non più procrastinabili, se ancora si desidera preservare la residua memoria storica di questi luoghi. Nelle conclusioni del convegno Valter Ceoldo, rappresentante dei gruppi promotori, ha delineato alcune ipotesi di percorso, soffermandosi sulle fragilità, ma anche sulle potenzialità di un’area che potrebbe puntare su uno sviluppo economico sostenibile basato principalmente su agricoltura di pregio, turismo ambientale e culturale, implementazione del commercio nei centri storici. Un approccio condiviso anche dal Sindaco di Mirano, Prof. Roberto Cappelletto, che ha rimarcato la priorità di interventi propositivi, affiancati a quelli di difesa e protezione. “Verso il Parco” significa avviare un processo che dovrà inevitabilmente partire dal basso, cogliendo espressioni, sensibilità ed indirizzi direttamente dalle comunità interessate condividendo obiettivi e sviluppando sinergie tra amministrazioni comunali e avviando su queste basi una pianificazione territoriale realmente partecipata. --
Laboratorio Mirano Condivisa - http://www.miranocondivisa.it/
aderiamo a CAT Comitati Ambiente e Territorio - Riviera del Brenta e Miranese - http://www.infocat.it/
aderiamo a AltroVe - Rete per un altro Veneto



S. Francesco ecologista ante litteram

DALAI LAMA

DOMANDA:COSA L'HA SORPRESA DI PIU' DELL'UMANITA'?E Lui ha risposto:

"Gli uomini... perché perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente né il futuro. Perché vivono come non dovessero morire mai e perché muoiono come non avessero mai vissuto.