le banche e il potere

USIAMO GLI SCEC -

BISOGNA CONOSCERE I MOTIVI DI TANTO DISSENSO ALLA TAV TORINO-LIONE

giovedì 30 giugno 2011

SIGNORI!: NON E' VERO CHE SIAMO SUDDITI! IL MANDATO ELETTORARE NON SIGNIFICA SPADRONEGGIARE NEL TERRITORIO!

CS CAT 29 LUGLIO 2011


Veneto City: la firma dell’accordo di programma è un atto irresponsabile.

La fretta è cattiva consigliera, Presidenti di Regione e Provincia, Sindaci di Dolo e Pianiga si assumono una responsabilità gravissima: firmare senza la VAS significa mettere a repentaglio la salute e la sicurezza di migliaia di persone.

Discutibile anche la procedura dell’accordo di programma adottata: non si ravvisano infatti i presupposti di pubblica utilità, né l’indifferibilità, né tanto meno l’urgenza dell’opera.

Proprio su VAS e irregolarità procedurali i comitati hanno già incaricato i propri avvocati per presentare ricorsi al TAR e alla Corte di Giustizia Europea.

Vergognoso il disprezzo degli enti per la democrazia: si decide sulla testa dei cittadini senza nemmeno averli informati.

Ma non finisce qui: oltre ai ricorsi i comitati annunciano lo stato di mobilitazione permanente; per i Sindaci di Dolo e Pianiga sarà un’estate molto calda.



La firma della bozza di accordo di programma su Veneto City avvenuta questa mattina è un atto totalmente irresponsabile.

La fretta è cattiva consigliera, e per i comitati di CAT i Presidenti della Regione e della Provincia, i Sindaci di Dolo e Pianiga, così come tutti i consiglieri che hanno dato loro il mandato, si assumono una responsabilità gravissima: approvare un’operazione di queste proporzioni senza la Valutazione Ambientale Strategica, sulla base di un rapporto ambientale inconsistente e con i pareri contrari di enti importanti come ASL e ARPAV, significa mettere a repentaglio la salute e la sicurezza di migliaia di persone.

Inquinamento atmosferico e elettromagnetico, sicurezza idraulica, gestione dei rifiuti…lo studio dei proponenti non dà alcuna risposta in merito alle principali criticità ambientali

Contestabile anche la procedura seguita con l’accordo di programma, visto che né l’utilità pubblica, né l’indifferibilità e l’urgenza di tale opera sono state dimostrate.

Proprio su VAS e iter amministrativo i comitati hanno già dato mandato ai propri avvocati di preparare i ricorsi al TAR e alla Corte di Giustizia Europea.

I legali stanno anche valutando se ci sono i presupposti per un intervento in ambito penale, per gli amministratori coinvolti nell’approvazione dell’accordo di programma.


Vergognoso infine il disprezzo degli enti per la democrazia: si approva un accordo di questa portata in tutta fretta senza nemmeno informare i cittadini, convocando consigli comunali farsa a orari impossibili, evitando in tutti i modi il confronto con la società civile.

Tutto per accontentare i proponenti, pressati dalle banche a causa delle loro difficoltà economiche.


Per i Comitati di CAT la partita è ancora tutta aperta, e oltre ai ricorsi, è già pronto un piano di mobilitazione permanente; l’invito ai cittadini e associazioni è di partecipare e sostenere le prossime iniziative: una mobilitazione unitaria e forte è decisiva per garantire un futuro al territorio della Riviera e del Miranese.

Per i Sindaci di Dolo e Pianiga si preannuncia un’estate molto calda.


per CAT

Mattia Donadel 338-1678008

Adone Doni 340-0020207


--
CAT Comitati Ambiente e Territorio - Riviera del Brenta e Miranese

web: www.infocat.it
mail: trabrentaegraticolato@gmail.com
--
Laboratorio Mirano Condivisa - www.miranocondivisa.it

aderiamo a CAT Comitati Ambiente e Territorio - Riviera del Brenta e Miranese - www.infocat.it

aderiamo a AltroVe - Rete per un altro Veneto - info@altroveneto.org
S. Francesco ecologista ante litteram

DALAI LAMA

DOMANDA:COSA L'HA SORPRESA DI PIU' DELL'UMANITA'?E Lui ha risposto:

"Gli uomini... perché perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente né il futuro. Perché vivono come non dovessero morire mai e perché muoiono come non avessero mai vissuto.